ASSOCIAZIONE LA CAMPAGNA APS
90008490469
via Turritecava, 1 - Turritecava 55027 GALLICANO (LU) - IT
animazioneliturgica@gmail.com, lacampagnaaps@gmail.com
3493719651
Cultura, sport e ricreazione
Attività culturali e artistiche, Attività ricreative e di socializzazione
Anziani, Collettività in generale, Donne, Famiglie, Giovani, Minori (fino a 18 anni), Studenti

L’associazione nasce nel 1996, dall’aggregazione degli abitanti della “Campagna” che si ritrovarono con un duplice scopo:

  • sollecitare una comunanza di interessi e creare una unione tra il piccolo paese di Turritecava e le località Colle Acinaia, Campi (l’abitato lungo la strada per Cardoso), Lombardo e Busdagno;

Era infatti necessario “ricostituire la comunità” che era andata persa negli anni, sia con l’abbandono della vita contadina, il progressivo spopolamento, la chiusura e vendita della scuola del paese, che, soprattutto, con la costruzione della Strada Provinciale di fondovalle che aveva diviso in due il territorio e che – a causa dell’alto traffico veicolare e pesante – aveva disincentivato l’aggregazione degli abitanti, specie dei bambini e ragazzi che avrebbero dovuto spostarsi a piedi od in bicicletta;

  • realizzare delle opere ed organizzare i festeggiamenti per il 1997, ricorrenza del 25° anniversario dalla costruzione della Chiesa a Turritecava, o meglio dalla sua trasformazione – sempre grazie al lavoro gratuito degli abitanti – da capanna a luogo di culto;

È a partire da quella data che la nostra associazione collabora in modo continuo con il “Gruppo di animazione liturgica cantiamo al Signore”, di cui fanno parte anche alcuni associati.

All’epoca vi era anche la forte esigenza di effettuare un intervento decisivo per il paese di Turritecava (in particolare nella zona del nucleo più antico dell’abitato). Il territorio era in evidente stato di decadenza, a causa dell’abbandono – di fatto – di immobili e terreni, da parte di proprietari trasferitisi altrove od addirittura emigrati all’estero.

Al fine di recuperare il decoro della frazione, non soltanto era (ed è) necessario contrastare il degrado delle strutture private, ma si rendeva necessaria la pulizia dei terreni incolti, per arginare l’avanzare dei rovi e delle essenze infestanti dal bosco sovrastante l’abitato.

Da allora l’associazione promuove ogni forma di collaborazione tra gli abitanti per la realizzazione di opere a favore della comunità e si fa portavoce delle esigenze di questa di fronte alle istituzioni.

L'associazione ha inoltre come scopo quello di promuovere il mantenimento delle tradizioni e memoria locali, oltre che creare momenti di condivisione.

Successivamente gli ambiti di attività dell’associazione si sono progressivi ampliati, fino a ricomprendere la promozione della cultura e del territorio.

Al fine di legittimare anche formalmente i portavoce, negli anni successivi emerge la necessità di dotarsi di un atto pubblico, così il 04.11.2008 si costituisce con atto ai rogiti Not. Vincenzo De Luca del Distretto Notarile di Lucca l’ “Associazione La Campagna” (Repertorio n. 35163, Raccolta n. 9079, Registrato a Lucca il 10.12.2008 al n. 11404).

Negli ultimi anni si è sviluppata e progressivamente intensificata la collaborazione con altre associazioni del territorio e con Enti Locali, offrendo il nostro contributo ai progetti di detti soggetti.

Nel 2019 abbiamo chiesto ed ottenuto l’iscrizione nel Registro Regionale dell’Associazionismo di Promozione Sociale (D.D. n. 1743 del 26.09.2019 Comune di Lucca).